Da quando mi sono trasferita a Rimini la piadina è sicuramente il cibo che ho…
Tra tutti i fagioli, quanto sono carini i fagioli con l’occhio ? I fagioli sono ricchi di proteine, elementi minerali, vitamine e fibre utili a prevenire diverse problematiche come stitichezza, diverticoli intestinali, sovrappeso e problemi cardiovascolari. Se non li digerisci non ti arrendere, le cause possono essere molteplici e la maggioranza delle volte risolvibili con qualche accorgimento.
Puoi metterli in ammollo per almeno 12 ore e cambiare frequentemente l’acqua di ammollo. In questo modo pulirai i legumi da da sostanze che ne ralletano la digestione.
Aggiungi all’acqua di cottura 2 centimetri di alga Kombu o qualche foglia di alloro: hanno un’efficace azione antifermentativa.
Inoltre, puoi accompagnare con cumino, anice, rosmarino o finocchio che sono ingredienti che riducono la fermentazione nell’intestino.
Se nonostante gli accorgimenti i fagioli e altri legumi continuano a crearti fastidi, si possono indagare le cause attraverso l’attenta valutazione di un professionista. Ad esempio, le difficoltà potrebbero essere correlate ad una infiammazione intestinale oppure alle competenze individuali del tuo microbiota intestinale. Anche in questi casi, con una corretta diagnosi e i giusti esami, ci si può sempre lavorare .