Oggi, molti di voi mi hanno chiesto di approfondire il concetto di Mindful Eating, di…
Le castagne nell’antichità erano soprannominate i “cereali che crescono sugli alberi“ e noi da sotto gli alberi 🌳 siamo andati a raccoglierle questo weekend.
Si tratta di un carboidrato privo di glutine, che non ha subito interventi e lavorazioni da parte dell’industria alimentare, quindi un carboidrato sano e naturalmente “integrale”.
Adesso le castagne sono di stagione e il consiglio è…di consumarle!😋
Come? Lesse o arrostite o come farina, nella modalità che preferite. Io oggi le ho fatte nella friggitrice ad aria, 180’ per 20 minuti👍.
Quando? I momenti migliori della giornata sono gli spuntini, hanno anche un ottimo potere saziante così da ridurre la fame tra un pasto e l’altro. Anche consumarle a colazione è una buona alternativa, al naturale o preparando un pancake o un altro dolce con farina di castagne. A pranzo o a cena possono anche costituire l’alternativa al pane o ad una fonte di carboidrati complessi.
Detto questo, nulla vieta di togliersi ogni tanto lo sfizio di qualche castagna a fine pasto (ssssshhh 🤫l’ho fatto anche io ieri e guarda un po’, non mi è successo niente 🤭).