fbpx Skip to content
333.2531289 deborahorlando.studio@gmail.com
Biologa Nutrizionista - Rimini
Oggi il mio piccolo compie 6 mesi, come festeggiare se non con una mela 😜🍎? Inizia lo svezzamento e me lo voglio godere tutto, macchie in ogni dove e sbrodolamenti compresi 😄. È il terzo svezzamento che vivrò come mamma ma sono certa che sarà ancora diverso dagli altri perché diversi sono i bimbi!

Meglio autosvezzamento? Meglio quello classico?? Meglio quello misto? In realtà non esistono modalità e menù definiti per iniziare lo svezzamento. Diversi modelli alimentari possono portare a soddisfare allo stesso modo i fabbisogni nutrizionali del bimbo e aiutarlo a sviluppare il proprio gusto e le scelte alimentari personali. La famiglia va guidata a rispettare i tempi, a mantenere un atteggiamento di curiosità, a osservare il proprio bambino e a tenere conto anche delle sue preferenze ☺️.

Vari sono gli alimenti che possono essere proposti come primo cibo solido ma si possono tranquillamente mettere da parte i criteri della progressiva introduzione degli alimenti secondo il grado di allergenicità perché ormai si sa non essere più necessari 🤷🏻‍♀️.

Quando? L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda l’introduzione di alimenti diversi dal latte (di mamma o artificiale) solo DOPO i 6 mesi. 👍

E tu? Come hai vissuto il momento dello svezzamento del tuo bimbo?

Svezzamento