Nella giornata internazionale del parto in casa, su cui purtroppo in Italia c’è ancora tanta…
Oggi visita dentistica per Tiago! È stata per lui una bella esperienza, poi alla fine gli hanno regalato una trombetta e ciao, le dentiste saranno sue amiche per sempre 😂.
Tu lo sapevi che è buona prassi effettuare una prima visita dal dentista pediatrico già a 18/24 mesi? Così da iniziare a prendere confidenza con il mondo dei dentisti senza traumi 🤗. I controlli successivi serviranno a controllare la crescita dei denti, individuare eventuali problematiche dentarie e ricevere noi genitori informazioni e consigli per svolgere correttamente le manovre di pulizia orale quotidiana 👍.
Inoltre, ad oggi sappiamo che esiste una significativa correlazione tra salute orale e microbiota intestinale che interessa sia noi adulti che i nostri piccoli.
Innumerevoli studi hanno ampiamente dimostrato che un microbiota intestinale diversificato ed equilibrato svolge un ruolo cruciale nella regolazione del sistema immunitario, del metabolismo e dell’umore. Al contrario, un microbiota poco equilibrato e povero comporta un maggiore rischio di sviluppare infiammazioni e contrarre malattie.
Quindi, avere cura dei nostri bambini (ma anche di noi adulti!) attraverso una buona nutrizione e una corretta igiene orale ci aiuterà fin da subito ad avere un certo controllo anche sul microbiota intestinale per renderlo uno strategico alleato di salute e di benessere. 🤗